I Notai digitali rendono competitiva l'Italia

notai

La digitalizzazione e la trasmissione telematica degli atti notarili al Registro delle Imprese ha contribuito a snellire alcune procedure burocratiche favorendo la scalata di ben 44 posizioni nella sezione Starting Business del rapporto Doing Business 2014. "Una soddisfazione per la categoria che ha visto il suo operato rendere più snella la macchina amministrativa" ha commentato Lauretta Casadei, presidente di Federnotai.

 

Quando è obbligatorio redigere un attestato di prestazione energetica?

attestato di prestazione energetica

Dietro le quinte... della compravendita immobiliare
Gli adempimenti successivi
Una volta stipulato l'atto, il notaio deve procedere ad una serie di adempimenti. Il primo di tali adempimenti (da compiere entro trenta giorni dalla data di stipula del contratto) consiste nella registrazione dell'atto, che è accompagnata dal pagamento delle imposte dovute mediante delega bancaria.
Il notaio, avendo ricevuto le somme necessarie dall'acquirente, provvede al versamento delle imposte prelevando il denaro dal proprio conto corrente. La registrazione ha in generale la funzione di attribuirgli data certa: con riferimento all'atto notarile, questa funzione non ha alcuna rilevanza, essendo la certezza della data una delle caratteristiche dell'atto notarile, a prescindere dalla registrazione.